Preparazione
Ragù: dorate nell’olio l’alloro con la cipolla e la carota tritate. Unite la salsiccia sbriciolata, il macinato e rosolate uniformemente. Bagnate con il vino bianco e lasciate evaporare. Completate con la passata di pomodoro, poi regolate di sale e di pepe. Cuocete il ragù a fuoco basso per 40/45 minuti, quindi lasciatelo raffreddare completamente prima di insaporirlo con la metà del formaggio grattugiato.
Besciamella: fondete il burro e unite la farina e la fecola. Mescolate energicamente per evitare grumi e diluite con il latte. Aromatizzate con l’alloro.
Addensate la besciamella su fiamma dolce mescolandola con un cucchiaio di legno. Quando sarà densa e vellutata, regolate di sale e pepe ed eliminate l’aromatica.
Cannelloni: immergete una sfoglia all’uovo alla volta per 10 secondi in acqua non ancora in ebollizione (80° circa) tenendola in sospensione. Scolatela e tamponatela con un canovaccio pulito.
Dividete la sfoglia a metà.
Farcite i due pezzi di pasta con alcuni cucchiai di ragù e arrotolate i cannelloni.
Ripetete l’operazione di lessatura della pasta e farcitura fino ad esaurire gli ingredienti (conservate a parte un cucchiaio di ragù per rifinire la preparazione).
Distribuite un poco di besciamella sul fondo della pirofila, poi adagiatevi i cannelloni.
Ricopriteli con la besciamella rimasta.
Distribuite al centro dei cannelloni il ragù e spolverizzate con il parmigiano rimasto. Infornate a 190° per 25/28 minuti.